BINOMIO COLLEZIONE

In occasione del 20° anniversario dell’azienda, abbiamo deciso di iniziare a selezionare in vigna per dare vita ad un progetto che verrà riproposto solo nelle migliori annate. Ogni scelta, ogni sensazione, può dare luogo a vini profondamente diversi.

TIPO

Rosso DOC Montepulciano d’Abruzzo Riserva.

AREA

Pre-parco alle Pendici del Monte Majella (Abruzzo – Pescara).

VARIETÀ

Montepulciano 100% (Clone Africa o Casauria).

IMPRESSIONI

I riflessi rubino scuro precedono un bouquet intenso, caratterizzato da sentori di ribes e marasche sotto spirito, presenti anche rimandi alla mandorla tostata e alla genziana ed una fine speziatura. Al palato, il vino si mostra nella sua opulenza, incorniciato da una trama tannica fitta e ben integrata, in un perfetto equilibrio tra calore e morbidezze.

ABBINAMENTI

Predilige agnello e capretto, cotto in forno a legna. Ottimo abbinamento anche con Pecorino di Farindola IGP e pasta di cereali di grani antichi brodettata con legumi del territorio.

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI

COMUNE: San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
SUPERFICIE: 4,2 ettari
ALTITUDINE: da 300 a 350 mt s.l.m.
ESPOSIZIONE: Sud
NATURA DEL SUOLO: Argilloso di medio impasto
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola abruzzese a tre bracci
DENSITÀ: 1.600 – 2.000 ceppi / ettaro
ETÀ MEDIA DEL VIGNETO: 50 anni
RENDIMENTO MEDIO: 30 – 35 ettolitri / ettaro
VENDEMMIA: Manuale
PRODUZIONE: 3.091 da 0,75, 40 Magnum, 2 Balthazar

VINIFICAZIONE

In cantina ci affidiamo ad un approccio non invasivo. Utilizziamo semplici pratiche enologiche che consentono di ottenere un vino fresco e netto, non sovraestratto.
Diraspatura dell’uva. Macerazione e fermentazione in tini verticali. Svinatura, pressatura e fermentazione malolattica. Travaso in barrique nuove e di secondo passaggio. Affinamento per un periodo di 15 mesi, scelta delle barrique, travaso, nessuno collaggio e leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento.