BINOMIO MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

La varietà Montepulciano coltivata in Abruzzo è, a nostro parere, di chiara origine greco/balcanica per le proprie caratteristiche morfologiche complessive. Crediamo pertanto che si sia diffuso in epoca remota, forse pre-romana, avendo trovato la sua culla nella Valle Peligna, fra le località di Raiano e Sulmona, che la storia vuole essere stata colonizzata dai Peligni provenienti forse dall’Asia Minore o dall’Illiria, intorno al XII secolo avanti Cristo.

Per sapere di più leggi > Montepulciano d’Abruzzo o Vino nobile di Montepulciano?

Binomio_thumb

TIPO

Rosso DOC Montepulciano d’Abruzzo.

AREA

Abruzzo-Pescara. Pre-parco alle Pendici del Monte Maiella.

VARIETÀ

Montepulciano 100%, Clone Africa – Binomio.

IMPRESSIONI

Rubino scuro con una bordatura viscosa rossa; naso molto intenso di concentrato di fragoline di bosco, mora, altri frutti rossi selvatici e spezie. Al palato si presenta potente, di spessore con un tannino maturo e importante ma in grande equilibrio. Chiude senza spigoli, fresco  e con notevole persistenza aromatica.

ABBINAMENTI

Pecora alla Callara.
Carni da forno ed alla brace.
Formaggi molto stagionati

CARATTERISTICHE DEI VIGNETI

AREA: comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore
SUPERFICIE: vigneto singolo “Binomio” di 4,2 ettari ALTITUDINE: 300 – 350 metri s.l.m.
ESPOSIZIONE: Sud
SUOLO: argilloso di medio impasto
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: pergola abruzzese
DENSITA’: 1600 – 2000 ceppi / ettaro
ETA’ MEDIA DEL VIGNETO: oltre 50 anni
RESA: 45 – 50 q.li / ettaro
VENDEMMIA: manuale

VINIFICAZIONE

Parcellizzazione delle varie zone del vigneto in base al vigore e alla finezza delle argille per differenti vinificazioni; vendemmia manuale in cassette, diraspatura selettiva per vinificare solo bacche perfettamente intere. Fermentazione in tini verticali con rimontaggi e attenta gestione delle temperature e dei giorni di macerazione. Travaso dell’80% del vino in barrique e tonneaux nuove, di secondo e di terzo passaggio e del 20% in cemento. Affinamento per un periodo di 12 mesi, scelta del taglio, travaso, nessuno collaggio e leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Sosta finale di 18 mesi in bottiglia.